È don Marco Pagniello, sacerdote dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, il nuovo direttore della Caritas Italiana.
La decisione è stata presa dal Consiglio Episcopale Permanente della CEI che riunisce i Presidenti delle Conferenze Episcopali Regionali italiane, riunitosi lo scorso 24 novembre. La notizia è stata resa oggi al termine dell’Assemblea generale dei Vescovi italiani aperta da Papa Francesco.
La nomina di un nuovo direttore Caritas era attesa dopo che Papa Francesco ha scelto don Soddu, direttore uscente, come vescovo di Terni è «una notizia che ci rende orgogliosi – afferma monsignor Tommaso Valentinetti, presente all’Assemblea – perché un prete della nostra Chiesa locale, che così bene ha lavorato in diocesi, è riconosciuto nel suo servizio».
Don Marco, classe 71, è stato, infatti, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne dal 2006 al 2020, rispondendo con dedizione e passione al servizio verso gli ultimi. Ha sviluppato nel corso degli anni esperienza e professionalità e ha saputo coordinare una rete importante di collaborazioni sia sul territorio regionale che con Caritas Italia. «Il lavoro a cui è chiamato è difficile, quanto necessario per la Chiesa – continua monsignor Valentinetti – Don Marco, però, potrà contare sull’esperienza maturata nella Caritas di Pescara-Penne, nella delegazione Caritas di Abruzzo-Molise, nella Fondazione Paolo VI e, negli ultimi due anni, nel coordinamento welfare e politiche sociali della stessa Caritas Italiana, ma potrà contare ancora di più sulle Caritas locali, nella nostra collaborazione, nel mio contributo di vescovo referente delle Caritas diocesane di Abruzzo e Molise e, soprattutto, di padre».