Come incaricato di questo ufficio diocesano, sono lieto di accogliervi insieme al mio Arcivescovo S.E. Mons. Emidio Cipollone, ai Sigg. Sindaci di Lanciano e Ortona con i relativi loro uffici. Seguendo le linee dell’Ufficio Nazionale, come stiamo facendo in modo itinerante, cercheremo, di esporre loro la nostra idea di creare una Pastorale integrata per mettere a disposizione le diverse risorse: creare una rete di laboratori del Bene Comune per una Comunione di Progetti, condivisi tra comunità ecclesiale e civile; accogliere il turista/ospite, portatore di profitto, come dono e opportunità per il territorio.
Parleremo di una possibile e auspicabile collaborazione tra istituzioni, imprenditori e terzo settore, affinché i nostri territori diventino luoghi in cui l’ospite, contempli la bellezza, decidendo di ampliare la sua esperienza sul territorio. Il turista odierno dopo aver visitato i luoghi religiosi dell’infinito, desidera visitare le straordinarie ricchezze e le varietà di risorse del luogo, facendo cammini, percorsi gastronomici e attività sportive.
Per questo motivo è importante costituire di una rete di comunione interessata al Bene Comune. Una sinergia ed un impegno ecclesiale e civile, infatti, possono meglio: *VALORIZZARE le potenzialità esistenti; *ACCOGLIERE dando più opportunità di fare esperienze in loco; Far sì che l’ACCESSIBILITÀ ai luoghi, all’informazione, ai servizi, alle risorse e agli ambienti sia fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia d’utente; e infine crediamo che lavorando insieme si potrà mettere in atto una CREATIVITÀ eccezionale, essendo concretamente impegnati in un’unica collaborazione specifica.
La rete ecclesiale e civile così pensata e condivisa sarà un dono per il territorio e favorirà il turismo di comunità e l’annuncio evangelico di fraternità, grazie al nostro comune Patrimonio: Religioso, Storico, Architettonico, Museale, Ricettivo e Ludico, poiché l’agire per il bene comune già ci unisce, facendo parte dei valori della bellezza che ci circonda e che ci è stata affidata.
Introdurremo anche il discorso del protocollo d’intesa e in che modo l’Ufficio nazionale di cui siamo promotori ha la disponibilità di accedere ad alcune risorse per progetti coerenti a questi obbiettivi che saranno illustrati e discussi in questa giornata.
In occasione vi presenterò i collaboratori del mio ufficio diocesano.
Aspettandovi a braccia aperte vi saluto cordialmente,
DIRETTORE
Don Antonio Pisano
Arcidiocesi di Lanciano-Ortona Tempo libero, Turismo e Sport 24 febbraio 2022
Parchi e reti culturali ecclesiali: idee e linee orientative
PROGRAMMA Ore 8:30
Colazione “Caffè Portici”
Ore 9:00
Incontro: Comune di Lanciano
Ore 10:00
Visita al Miracolo Eucaristico e sotterranei
Ore 10:30
Santa Maria Maggiore
Ore 12:00
Aperitivo presso la Tenuta Ferrante con assaggi di vini
Ore 13:30
Pranzo su Lungomare Costa dei Trabocchi
Ore 15:30
Visita Abbazia di San Giovanni in Venere