La figura insigne di san Timoteo, discepolo dell’apostolo Paolo e “suo figlio diletto nella fede”, è patrimonio universale in quanto appartiene alla tradizione della chiesa sia cattolica che ortodossa. Vissuto in era sub-apostolica quando la tradizione cristiana era una ed unica, certamente, oggi, la sua figura e il suo insegnamento richiamano fortemente all’unità. La lacerazione e la biforcazione avute dopo lo scisma d’Oriente e d’Occidente (1054) non gli appartengono. Anzi, la devozione alla sua persona diventa un faro per l’unità dei cristiani ed un richiamo all’unica fede e all’unico Signore.
Termoli, ridente cittadina adriatica posizionata, alcuni affermano, al Nord del Sud, in Molise, provincia di Campobasso, ha l’onore e l’onere d’essere custode dell’intero corpo di San Timoteo. Questo privilegio, unico al mondo, lo possiede almeno dal 1239 quando un testo lapideo descrive il suo occultamento, da parte del vescovo Stefano, nella cattedrale della città. Certamente era giunto a Termoli da Costantinopoli durante la IV crociata, ma non si hanno certezze documentali circa la data esatta. Per settecento anni è stato nascosto nel grembo della cattedrale termolese che, l’11 maggio del 1945, lo ha “partorito” essendo, casualmente, stato ritrovato, durante dei lavori di restauro della cripta cittadina.
Da allora ad oggi sono tante, molteplici e variegate le iniziative che si sono intraprese per portare a conoscenza di questo tesoro lungamente occultato in un loculo ed ora necessariamente da proporre alla considerazione dei devoti, degli studiosi e tutti coloro che sono interessati alla storia biblica. San Timoteo è fede, cultura, storia, tradizione, ecumenismo.
Con rinnovata fede e desiderio missionario, anche quest’anno, la nostra comunità parrocchiale vuole onorare il proprio santo protettore affinché ci guidi verso Dio per rendere più bella, gioiosa ed evangelica la nostra vita. L’amore di Dio, per intercessione di san Timoteo, sia il dono per il cuore di ognuno di noi perché, traboccante, si riversi su coloro che incontriamo. La benedizione di Dio scenda sulle nostre famiglie, la nostra comunità e l’intera chiesa diocesana e sul suo Pastore: Gianfranco vescovo.
PROGRAMMA
4 e 5 Maggio “Palio di san Timoteo” edizione 2019
SABATO 4 Maggio
ORE: 17,30 Inaugurazione Mostra Timoteana “Ravviva il dono di Dio che è in te” (2 Timoteo 1,6)
Presso il Castello Svevo. La mostra resterà aperta fino al 13 maggio.
Ore 18,30 Piazza Cattedrale: Rioni in festa, artisti di strada e giochi medioevali, musica e degustazione piatti medioevali.
Domenica 5 Maggio
Ore 11,00 Santa Messa con la partecipazione dei Rioni e Benedizione del Palio
Ore 12,30 Inaugurazione della Rotonda didattica timoteana (Rio Vivo)
Ore 16,30 Corteo medioevale con partenza dalla chiesa di san Timoteo, arrivo in Piazza Cattedrale. Inizio “Torneo san Timoteo” con sfida fra i Rioni. Il Rione vincitore si aggiudicherà di portare in processione il “Palio di san Timoteo”. A chiusura corteo di rientro da Piazza Duomo alla chiesa di san Timoteo
TRIDUO IN ONORE DI SAN TIMOTEO
Mercoledì 8 maggio
“Questo è l’ordine che ti do, figlio mio Timòteo, in accordo con le profezie già fatte su di te, perché, fondato su di esse, tu combatta la buona battaglia, conservando la fede e una buona coscienza. Alcuni, infatti, avendola rinnegata, hanno fatto naufragio nella fede; tra questi Imeneo e Alessandro, che ho consegnato a Satana, perché imparino a non bestemmiare” (1 Timoteo 1, 18-19) .
Ore 12,00 SUPPLICA alla MADONNA di POMPEI
Ore 18,30 S. Rosario meditato
Ore 19,00 S. Messa – Omelia di don Claudio CIANFAGLIONI
Giovedì 9 Maggio
“Raccomando dunque, prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che stanno al potere, perché possiamo condurre una vita calma e tranquilla, dignitosa e dedicata a Dio. Questa è cosa bella e gradita al cospetto di Dio, nostro salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità” (1 Timoteo 2, 1-4).
Ore 18,30 S. Rosario meditato
Ore 19,00 S. Messa – Omelia di don Guglielmo GIGLI
Venerdì 10 Maggio
“Allo stesso modo i diaconi siano persone degne e sincere nel parlare, moderati nell’uso del vino e non avidi di guadagni disonesti, e conservino il mistero della fede in una coscienza pura. Perciò siano prima sottoposti a una prova e poi, se trovati irreprensibili, siano ammessi al loro servizio. Allo stesso modo le donne siano persone degne, non maldicenti, sobrie, fedeli in tutto. I diaconi siano mariti di una sola donna e capaci di guidare bene i figli e le proprie famiglie. Coloro infatti che avranno esercitato bene il loro ministero, si acquisteranno un grado degno di onore e un grande coraggio nella fede in Cristo Gesù” ( 1 Timoteo 3, 8-13).
Ore 08,30 S. Messa – Esposizione SS: Sacramento Preghiera di adorazione personale
Confessioni
Ore 12,00 Benedizione eucaristica
Ore 18,30 S. Rosario meditato
Ore 19,00 S. Messa – Omelia del Diacono don Lino ANTONETTI
Ore 21,00 Fiaccolata e processione “dall’ultravolo” a “Baffo Nero”
Sabato 11 Maggio
SOLENNITA’ di san TIMOTEO
Ore 17,30 S. Rosario meditato
Ore 18,00 Solenne Pontificale presieduto da
Ore 19,00 Processione con le sacre reliquie del Capo di san Timoteo per le vie principali della città
La chiesa di san Timoteo rimarrà aperta tutte le sere nei mesi di luglio ed agosto fino alle ore 23 per la visita alla Mostra Timoteana o per sostare in preghiera
OGNI GIOVEDI’ dalle ore 21,00 alle ore 23,00 ADORAZIONE EUCARISTICA
con possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione.
Si chiuderà con la recita di Compieta