Il Signore ha le sue strategie per attirare a sé, a volte con una parola, a volte con un incontro, a volte con un viaggio, a volte con una esperienza forte e complicata!
E questo per far crescere dentro il desiderio di rispondere a una chiamata come quella del sacerdozio!
Ciò che è capitato a don GREGORY ordinato nella Basilica Minore di Castelpetroso il 23 Giugno nella vigilia dell’ora vespertina di S. Giovanni Battista!
Ho conosciuto GREGORY durante la sua preparazione verso il diaconato, voluta dall’Arcivescovo GianCarlo Bregantini e dal rettore, don Luigi Primiano del Pontificio seminario di Chieti, presso la Cattedrale di Bojano per una incisiva esperienza pastorale!
Mi è parso subito una persona con una storia significativa dove non sono mancati entusiasmi e momenti di pignola riflessione soprattutto nelle Terre lontane dell’Argentina, dove GREGORY ha vissuto non senza fatiche per circa cinque anni, valutando la sua vocazione con i padri di una giovane Congregazione! E proprio in quel territorio religioso don GREGORY ha forgiato le sue buone doti umane tra speranze e gioie e anche momenti di buio in vista di un buon discernimento attento alla vocina interiore, che lo richiamava nella sua terra di origine per realizzare un vero progetto di vita dentro spazi di futuro pieni di nuove speranze!
Durante il cammino di preparazione GREGORY ha manifestato attenzione per rendere gioioso l’atto irripetibile dell’Amore di Dio che aveva messo nel suo cuore il desiderio di servirlo in modo radicale e completo! D’altronde vivere è’ rispondere a una chiamata che rappresenta un dono e un mistero che rilancia verso una crescita continua e opportuna che fa intravvedere con docilità’ i segni che hanno permesso di riconoscere il giusto cammino da intraprendere! E in GREGORY, ascoltando la sua storia, si evidenzia come è valsa la pena accogliere un mistero di fede e di amore! Durante il cammino di preparazione abbiamo vissuto diversi minuti e tante giornate fino all’ordinazione, sperimentando spazi belli di dialogo fraterno! E si sono sempre evidenziati in lui l’attitudine alla vita fraterna e lo sguardo positivo verso il presbiterio! Segni privilegiati per afferrare come l’appello del Signore fa realizzare nella vita del chiamato qualcosa di preciso per una missione lodevole, portando agli altri la Misericordia e la Consolazione! Una vocazione, quella di don GREGORY, ben intrecciata con la sua storia prima vissuta con zelo anche oltre oceano in Argentina, dove il Signore l’ha visitato in vista di altre opportunità alte e impegnative nella terra del Molise!! Ma proprio grazie al quinquennio in quelle terre lontane GREGORY ha percepito di essere amato dal Signore riconoscendo nella preghiera lo spazio privilegiato non come un dovere, ma come una via necessaria, per rimanere in contatto con colui che si ama!
Certo l’esperienza dell’Argentina non è’ stata sempre facile! Ha dovuto superare anche momenti di fatica esistenziale per poter coniugare fede e vita! Ma proprio in quella fatica il Signore con generosità lavorava per favorire nella vita di GREGORY uno spazio di Grazia per poter sottolineare nel proprio cammino l’empatia verso gli altri! Sicuramente un dono per agganciare il proprio percorso missionario al battesimo che l’ha reso Figlio, impegnato a diventare fratello. E guardare l’altro come via per la propria santificazione davvero è un programma di vita luminoso per essere sempre nuovo nella fedeltà battesimale e fedele nella novità del Vangelo! Ma poi nel seminario di Chieti, grazie alla vicinanza di buoni educatori, GREGORY ha trovato il giusto spazio per raffinare il suo cuore di Apostolo! E anche quando la sua famiglia ha incontrato il dolore per la morte del fratello Luigi, non sono mancati interrogativi insidiosi nella sua mente, ma la risposta è stata ferma e decisa per dire Signore Eccomi! Ed è questo che ha fatto crescere la voglia e il desiderio a don GREGORY di saper leggere la presenza di Dio attraverso le circostanze della storia, eventi e persone che il Signore gli metterà di fronte!
Don Rocco Di Filippo Parroco dell’Antica Cattedrale di Bojano