Si avvicina uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per la Chiesa d’Abruzzo e Molise, la 730ª Perdonanza Celestiniana, e la Basilica di Santa Maria di Collemaggio si prepara ad accogliere migliaia di fedeli per un evento di straordinaria importanza spirituale.
Alle ore 18:00 di mercoledì 28 agosto, infatti, il Cardinale Petrocchi, Arcivescovo emerito di L’Aquila, presiederà la Messa Stazionale, celebrando il rito di apertura della Porta Santa. Sarà un momento solenne e carico di significato, in cui il Cardinale saluterà la città e l’arcidiocesi – avendo concluso il suo ministero come Ordinario.
All’interno delle celebrazioni, un momento sarà dedicato in modo speciale ai giovani per i quali sempre mercoledì 28 agosto, alle ore 22:00, nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, Mons. Fusco presiederà la Santa Messa della Perdonanza, una celebrazione speciale dedicata ai giovani, agli scout, alle aggregazioni laicali e agli operatori pastorali.
La liturgia sarà animata dai giovani delle diocesi di Abruzzo e Molise, che con la loro freschezza e il loro entusiasmo renderanno questo momento di preghiera ancora più coinvolgente. Un’occasione unica per i giovani di sentirsi parte attiva della Chiesa e di vivere un’esperienza di fede condivisa.
A seguire, dalle ore 23:30 alle 1:00, si terrà una veglia nella notte del perdono dal titolo Cristo vive e ti ama, il tutto a cura del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e Vocazionale della Diocesi di L’Aquila.
“La Perdonanza Celestiniana”, afferma mons. Fusco, “è un evento di grande valore storico e spirituale, che ci ricorda l’importanza del perdono e della riconciliazione. Papa Celestino V, istituendo questa indulgenza plenaria, ci ha lasciato un messaggio di speranza e di rinnovamento, proprio come ci ricorda il Santo Padre nella Christus vivit (n.123): Guarda le braccia aperte di Cristo crocifisso, lasciati salvare sempre nuovamente. E quando ti avvicini per confessare i tuoi peccati, credi fermamente nella sua misericordia che ti libera dalla colpa. Contempla il suo sangue versato con tanto affetto e lasciati purificare da esso. Così potrai rinascere sempre di nuovo.”
Invitiamo tutti i giovani dell’intera Regione ecclesiastica a partecipare a questo importante evento. La Perdonanza è un’opportunità unica per riflettere sul significato del perdono, per rinnovare la propria fede e per stringere nuovi legami di amicizia. L’Aquila, città simbolo della rinascita e della speranza, “capitale del perdono”, ci accoglierà a braccia aperte.