S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi, nato il 25 settembre 1955 a Trani (BA), Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, è stato ordinato Sacerdote per la Diocesi di Roma il 2 giugno 1984 dall’allora Cardinal Vicario S.Em. Ugo Poletti nella Cattedrale di Trani.
Laureato in Medicina e Chirurgia a Bari, ha completato la formazione al sacerdozio presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, e a Roma è diventato prima Assistente Ecclesiastico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per la Facoltà di Medicina e Chirurgia, quindi nel 1991 è stato nominato Incaricato della Pastorale Universitaria fino a essere, dal 1998, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma.
Dal 2010 al 2017 è stato Rettore della Chiesa di San Gregorio Nazianzeno a Montecitorio e Cappellano della Camera dei Deputati.
Il 16 aprile 2012 S. S. Benedetto XVI lo ha nominato vescovo ausiliare di Roma assegnandogli la sede titolare di Cittanova-Aemona, conservando « la responsabilità della Pastorale Universitaria – ha spiegato S.Em. il Cardinal Vicario Agostino Vallini – e succede a S.E. Mons. Armando Brambilla come Delegato per la Pastorale Sanitaria».
In data 23 novembre 2017 S. S. Francesco lo ha nominato vescovo della Diocesi di Teramo-Atri.